Prime prove libere in archivio a Jerez de la Frontera. Giornata positiva per la Honda. La casa della grande ala può sorridere per le prestazioni esaltanti di Cal Crutchlow e Dani Pedrosa, letteralmente scatenati nelle FP2, dopo un primo impatto più controllato. Solo quinto nella classifica dei tempi, ma solo per via di una scivolata sul più bello, è Marc Marquez. Comunque il Cabroncito non perde il sorriso. Il passo gara sembra essere assolutamente valido. Per sua stessa ammissione, inoltre, il set up di base pare sposarsi bene anche con la pista spagnola. Un’ottima notizia insomma.

In casa Yamaha continua la confusione generale. Johann Zarco è veloce e concentrato, al punto da essere uno degli intrusi nel dominio Honda con il suo terzo posto. Faticano invece i piloti ufficiali. Nono posto per Valentino Rossi, decimo per Maverick VInales. Comuni le impressioni: la moto di Iwata, a centro curva, tende a pattinare notevolmente, causando un degrado precoce delle gomme. Soliti problemi, poche le idee per risolverli, specialmente in breve tempo.

La Ducati può sorridere per il miglior tempo nelle FP1 di Andrea Dovizioso e per il settimo posto di Jorge Lorenzo nel pomeriggio. Un bel regalo di compleanno per il maiorchino, in grande difficoltà in questo avvio di stagione. Tuttavia, ora come ora, le Honda sembrano più avanti rispetto alla Rossa di Borgo Panigale. Discorso simile per la Suzuki, sempre più in crescita, come testimoniato dalle prestazioni di Andrea Iannone ed Alex Rins. Il primato è lontano, ma non appare un miraggio.

In KTM c’è tanto entusiasmo per le buone prove offerte da Pol Espargaro. C’è ancora molto da fare per stare stabilmente con i primi della classe. Tuttavia, qualcosa sembra muoversi ed i miglioramenti sono assolutamente incoraggianti. Fatica la Aprilia, non ancora a puntino sulla pista spagnola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *