Jerez MotoGp

Il mondo cerca disperatamente di tornare alla normalità dopo il COVID-19, e i motori non fanno eccezione. Mentre la F1 spera di poter riprendere ufficialmente a inizio luglio col GP d’Austria, la MotoGP era ancora in alto mare e potenzialmente in bilico: i suoi campioni si allenano in casa e/o a suon di gare virtuali (ieri Valentino Rossi, Bagnaia &co. hanno sfidato celebrità e piloti F1 su Assetto Corsa, e Fernando Alonso ha invitato VR46 a disputare con lui la 24h di Le Mans), ma ancora non c’erano certezze sulla ripresa.

Uno spiraglio in questo senso è arrivato quest’oggi, dopo i contatti tra Dorna e il Governo spagnolo. Gli organizzatori della MotoGP seguono la scia della F1 per disputare più gare possibili, e ad oggi fissano la ripartenza a luglio e proprio in Spagna. Per la precisione a Jerez de la Frontera, che ospiterà due GP della MotoGP (mai iniziata, mentre Moto2 e Moto3 avevano corso in Qatar): c’è l’accordo tra Dorna, Governo spagnolo, giunta di Jerez e governo dell’Andalusia per rendere possibile tutto questo. La MotoGP, se non ci saranno variazioni nel decorso della pandemia da COVID-19, correrà a Jerez il 19 e 26 luglio, iniziando così la sua stagione: una gara verrà denominata GP di Spagna, l’altra GP di Andalusia. Jerez tra l’altro ospiterà anche il restart della SBK, verosimilmente il 2 agosto.

L’idea di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna e deus ex machina della MotoGP, è quella di disputare almeno 10-12 gare europee, non disdegnando il “bis” su alcuni circuiti: in tal senso, sono iniziati i discorsi col circuito di Barcellona per organizzare un doppio GP anche al Montmelò. Il tutto ovviamente rispettando le norme di sicurezza e distanziamento sociale nel paddock. La MotoGP vuole ripartire ad ogni costo, anche correndo il rischio di disputare una stagione “eurocentrica” e molti GP sugli stessi circuiti…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *